Controlli e verifiche degli apparecchi per il sollevamento

Controlli e verifiche degli apparecchi per il sollevamento

La verifica delle attrezzature da sollevamentoL’art. 71 del D.lgs. 81/08, Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, indica quali compiti sono a carico del datore per quel che riguarda le attrezzature da lavoro, tra questi le verifiche periodiche per gli apparecchi di sollevamento. Nell’allegato VII sono elencate tutte le categorie di appartenenza di tali attrezzature e le modalità, oltre che la periodicità, delle verifiche previste per questi apparecchi.

Cosa si intende per impianti di sollevamento? Nella norma UNI ISO 4306-1 viene definito come apparecchio di sollevamento “Un apparecchio a funzionamento discontinuo destinato a sollevare e manovrare nello spazio carichi sospesi mediante gancio o altri organi di presa”.

Per ogni datore di lavoro è previsto l’obbligo di controllo, verifica e manutenzione di tali attrezzature al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori che li utilizzano e, in generale, del luogo di lavoro.
verifica attrezzature sicurezza lavoro

La prima verifica degli impianti per il sollevamento viene effettuata dall’Inail entro sessanta giorni dalla data di richiesta e serve a controllare la corrispondenza ai dati riportati nelle istruzioni per l’uso del fabbricante e a testare il funzionamento dell’attrezzatura di lavoro oltre che l’efficacia dei dispositivi di sicurezza.

Le successive verifiche periodiche degli apparecchi sono a carico delle Asl (o le ARPA, nelle Regioni ove sono state attribuite loro le funzioni) e devono essere effettuate entro trenta giorni dalla richiesta. Tali successive verifiche sono finalizzate ad accertare conformità, manutenzione e condizioni di sicurezza delle apparecchiature.

Sia per quanto riguarda la prima verifica che nel caso delle verifiche periodiche il datore di lavoro può avvalersi di soggetti pubblici o privati abilitati se decorsi i tempi massimi di attesa dalla richiesta gli organismi preposti (Inail e Asl) non effettuano i controlli.

Le verifiche periodiche delle attrezzature di sollevamento comprendono diverse fasi:

  • Analisi della documentazione tecnica
  • Esame a vista
  • Controlli funzionali
  • Redazione del verbale di verifica

Se sei interessato alla Sicurezza sul lavoro e al rischio legato al sollevamento leggi anche: